sexta-feira, 30 de janeiro de 2009

“Raise” 2009 - XVIII edizione del Premio di poesia e prosa nei dialetti veneti.

BANDO DI CONCORSO

Nell’ambito delle manifestazioni del “Maggio Arquatese” 2009, l’Amministrazione e la Biblioteca Comunale organizzano la XVIII edizione del Premio Letterario “Raise”, dedicato alla poesia e alla prosa (racconti, vita vissuta, fiabe e fole), scritte nei dialetti veneti.
Il Premio è riservato a tutti gli scrittori di radici venete, anche remote, che vivono in Italia o all’estero.
Gli elaborati, inediti, nuovi a questo concorso e mai premiati in altri, dovranno pervenire, entro il 10 Marzo 2009, alla Segreteria del Premio Raise, in via Castello, n. 2, 45031 Arquà Polesine (Rovigo). Le adesioni sono libere e gratuite.
I testi, in otto copie anonime, dovranno essere accompagnati da una busta chiusa, priva di contrassegni, contenente: copia del testo firmata, con generalità complete, indirizzo, telefono e “radici” dell’autore. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy e successive modifiche.
Ogni concorrente può inviare non più di due testi per ogni sezione: 40 versi massimo per ogni poesia e due fogli A4 standard per ogni prosa. Agevolerà il lavoro della Giuria una traduzione o un glossario.
Gli elaborati non saranno restituiti in alcun caso. L’Amministrazione si riserva, senza preavviso e compenso all’autore, il diritto di diffusione e stampa dei lavori premiati e segnalati che saranno editi, come tradizione, in un volume gratuito.
I premi, a giudizio insindacabile della Giuria, saranno così assegnati:
Primo premio di poesia “ Raise 2009 ” : 600 euro;
Primo premio di prosa “ Raise 2009 ” : 600 euro.

(I premi versati saranno soggetti a ritenuta d’imposta o di acconto ai sensi dell’Art. 30 del D.P.R. 600/73).
Sono previsti, inoltre, a discrezione della Giuria, premi e segnalazioni per le opere particolarmente meritevoli. I premi non ritirati, personalmente o con delega, il giorno della premiazione, rimarranno di proprietà del Comune di Arquà Polesine, promotore del Premio.
Il vincitore assoluto di ogni sezione del concorso non potrà concorrere al Premio successivo per tre anni. Potrà, tuttavia, partecipare fuori concorso, come ospite gradito, con una composizione poetica o un racconto, opera che sarà edita nella plaquette 2009.
Ai vincitori ed ai segnalati sarà data comunicazione dell’esito del concorso; tutti i partecipanti sono cordialmente invitati alla cerimonia d’onore.
La premiazione avverrà nel Castello medievale, sede municipale del Comune di Arquà Polesine, domenica 30 Maggio 2009, alle ore 17.00.
Per eventuali ulteriori informazioni, telefonare allo 0425 91128, ore serali.

Nenhum comentário: