sábado, 17 de janeiro de 2009

9° Corso di Italiano on line - Trevisani nel Mondo

Riparte a gennaio il corso di Italiano on line.

Anche nel 2009 verrà svolta una delle attività ormai tradizionali dell'ATM, il corso di Italiano a distanza che viene tenuto via Internet.

Il corso, denominato VE-NET, progettato e tenuto dal prof. Ottavio de Manzini, socio dell'ATM, permette agli utenti di seguire le lezioni e di svolgere gli esercizi di verifica senza spostarsi dalla propria sede, e questo è uno degli aspetti positivi della comunicazione elettronica, per tanti altri aspetti invece purtroppo deprecabile.

Il corso è destinato a emigrati o loro discendenti, in possesso di nozioni elementari di lingua italiana. Viene data la precedenza nelle iscrizioni ai richiedenti che dovranno svolgere attività di formazione/insegnamento dell'Italiano in sede locale, sia a distanza che in presenza e in particolare all'interno di attività svolte dalle istituzioni e dai circoli italiani all'estero.

L'attività didattica si svolge all'interno di un'aula virtuale, il cui accesso è riservato ai partecipanti e che si basa oggi su un programma denominato Moodle, che comprende una molteplicità di strumenti didattici e di comunicazione specificamente destinati alla formazione a distanza.

Nel passato, quando si sono tenuti i primi corsi VE-NET nel 1999, gli strumenti a disposizione erano molto meno raffinati e possiamo dire di essere stati, noi e i nostri primi studenti, dei veri precursori in tale settore.

Ricordiamo, tra tanti altri, Zelma Mariot Hilbert, Licia Canton, Claudio Marangoni...

Lo scopo di questi corsi è quello di rafforzare la padronanza della lingua d'origine, mediante lo studio di schede di grammatica, lo svolgimento di esercizi e la redazione di elaborati individuali e di gruppo. Ma quello che soprattutto caratterizza il nostro approccio è il particolare accento posto sull'uso della lingua italiana: i partecipanti comunicano tra loro su ogni aspetto del corso, si scambiano idee e consigli, si aiutano a vicenda nella comprensione delle lezioni e hanno anche uno spazio libero per chiacchierare del più e del meno, ma tutto ciò, sempre in Italiano.

Certo, in molti casi, e soprattutto nelle fasi iniziali, si tratta di un Italiano un po' maccheronico, ma alla fine i risultati si vedono!

C'è in verità anche un altro scopo, non meno importante, cioè quello di incrementare e favorire i contatti tra i nostri connazionali residenti in diversi continenti e tra le associazioni presso le quali essi operano, e tra esse e la regione d'origine.

I risultati in questo senso non mancano e lo dimostrano anche gli incontri non virtuali che avvengono tra i partecipanti e tra essi e l'insegnante. Quando qualcuno di loro torna in Italia per le vacanze non manca di telefonare al professore, che li incontra sempre molto volentieri.

Anche i risultati sul piano puramente didattico sono stati finora più che soddisfacenti e lo testimoniano le lettere di apprezzamento inviate alla fine del corso, oltre alle numerose richieste di poter frequentare dei corsi avanzati e di approfondimento. Ciò non è stato finora possibile, ma si spera che alla fine l'ente sostenitore (la Regione del Veneto) possa accogliere tali richieste.

http://corsi.trevisaninelmondo.it/moodle/
Fonte: Associazione Trevisani nel Mondo

Nenhum comentário: