terça-feira, 24 de fevereiro de 2009

Università degli Studi di Siena: corsi internazionali del Centro di GeoTecnologie.

Il CGT, Centro dell’Università degli Studi di Siena per le ricerche geologiche applicate e per lo sviluppo delle geotecnologie, ogni anno organizza una serie di corsi intensivi in lingua inglese, rivolti soprattutto a studenti stranieri.
L'attività scientifica e didattica svolta nel CGT si basa sull'applicazione delle "nuove geotecnologie" alle problematiche ambientali, al monitoraggio ambientale, alla gestione informatizzata dei dati territoriali, alla individuazione e mitigazione dei rischi geologici (frane, inondazioni, terremoti).
Il Centro si avvale di uno staff di ricercatori e tecnici con competenze scientifiche e professionali di alto livello in vari settori della Geologia e nelle più recenti tecnologie per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente.
Tra le attività in calendario figura il corso “Seismic acquisition and data processing for oil and gas exploration”, che si terrà dal 13 al 31 luglio 2009. Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere i principi e i metodi usati per l’esplorazione del sottosuolo nell’industria petrolifera, trattando sia gli aspetti teorici che i metodi pratici utilizzati per l’individuazione dei giacimenti di idrocarburi, ed è rivolto a studenti universitari in geofisica, in geologia e in ingegneria petrolifera, a laureati e a professionisti che operano nel settore delle scienze geologiche.
Informazioni sui programmi dei corsi, sulle modalità di iscrizione e sui costi sono reperibili consultando il sito :
http://www.geotechnology.eu/oppure contattando il
Centro per le GeoTecnologie
Via Vetri Vecchi, 34
52027 San Giovanni Valdarno (AR)

Fonte: http://www.esteri.it/MAE/doc_borse_studio/20090220_univSiena_geotecnologie.doc

Nenhum comentário: