quinta-feira, 19 de fevereiro de 2009

Curso de língua Veneta online - Vale a pena conferir!

"Il veneto è storicamente la lingua del popolo veneto": questa la definizione che la legge approvata dal Consiglio Regionale dà della lingua veneta che intende tutelare, valorizzare e promuovere.
Una lingua fatta di tante parlate e di tanti dialetti che hanno in comune la stessa radice linguistica. Un patrimonio culturale da tutelare e valorizzare in adesione e nel rispetto del dettato della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie e di cui la Regione si impegna a favorirne la conoscenza e la diffusione con tutta una serie di attività dirette.(...)
In veneto scriveva uno dei più grandi commediografi di tutti i tempi, Carlo Goldoni, rappresentato in tutto il mondo, e scrive uno dei più grandi poeti viventi, Andrea Zanzotto; in veneto, prima ancora che esistesse l’italiano, sono stati scritti per secoli i contratti commerciali internazionali, custoditi in Grecia, Turchia e in tutta l’area del mediterraneo.
Scrive il sociologo Sabino Acquaviva:
“Se non viene tutelata la lingua, l’identità muore. Ricordo che quando i genitori parlano con i figli una lingua che non è la loro, quando impediscono ai figli di parlare la loro lingua, quando gli dicono che non è corretto esprimersi in quello che ritengono un dialetto, e soprattutto quando i figli si vergognano di parlarlo fuori casa, a quel punto la sopravvivenza dell’identità di quel popolo è alla fine. Quindi il veneto è una lingua che va tutelata e insegnata a scuola, e non un’ora alla settimana, ma massicciamente, quasi come l’italiano”
(S. ACQUAVIVA, Identità veneta, Venezia 1999, p.27).
Per questi motivi il Consiglio regionale ha dato vita, all’interno del portale di e-democracy “Terzoveneto” e, in particolare, nella sezione dedicata ai giovani e agli studenti, un ambiente web sulla lingua veneta con il dominio : www.linguaveneta.it .
E’ una cartella che contiene gli strumenti più utili per comprenderla e apprezzarla: la grammatica, il manuale di grafia veneta unitaria, il vocabolario, il traduttore simultaneo italiano-veneto e inglese-veneto, il sussidiario, le norme di tutela emanate dalla Regione, i link alle lingue, cosiddette minoritarie, europee e tanto altro ancora.
Perché, come dice un vecchio proverbio, non solo veneto: “Un albero che no ga raixe, more presto”.

http://www.linguaveneta.it/

Nenhum comentário: