quarta-feira, 8 de setembro de 2010

WORKSHOP: Le città venete ed italiane

WORKSHOP DI NUCLEI TEMATICI
Le città: venete ed italiane

Durata:
Sabato, 18 settembre
dalle 12 alle 14
sosta per un rinfresco offerto da noi (piccolo coffee break)
dalle 14,30 alle 17

Dove:
Patronato INAS - Rua Capitão Cavalcanti, 142 - Vila Mariana (SP/SP).

* sono necessarie 6 persone per realizzare il workshop
**costo di R$30,00 per ogni studente, con le fotocopie incluse.
*** interessati, confermare la presenza fino a 15 settembre nell' email: cameneghello@yahoo.it

Insegnante: Antonia Maffia (italiana)


LA CITTÁ

Le cittá sono un insieme di tante cose: di memorie, di desideri, di segni di un linguaggio; le cittá sono luoghi di scambio .ma questi scambi non sono soltanto di merci , sono scambio di parole , di desideri, di ricordi. (Ítalo Calvino)

Gli scrittori hanno piú volte rappresentato la cittá facendone un luogo d’ambientazione di molte storie : lo sfondo delle vicende spesso é diventato oggetto di narrazione, quasi un vero e proprio personaggio.

Si partirá da qualche breve testo di autori contemporanei , ma anche da articoli per sviluppare abilitá linguistiche e culturali che ci porteranno a conoscere alcune cittá italiane con tutte le loro meraviglie e contraddittorietá.

Esploreremo la cittá non solo attraverso brani letterari ma anche attraverso la musica, immagini e spezzoni di film.(questi ultimi solo in caso sia disponibile un computer portatile)

Per un maggior coinvolgimento dei partecipanti sarebbe auspicabile che questi svolgessero la seguente attivitá prima del workshop:

Portare materiale sulla cittá italiana che piú ti ha affascinato o quella che vorresti visitare piú di ogni altra. Racconta brevemente la tua esperienza o i tuoi desideri.

OBIETTIVI GENERALI
Comprendere testi orali e scritti di interesse generale e testi d' autore, di epoca e stile diversi. Produrre testi orali e scritti dimostrando di saper esprimere un proprio giudizio su situazioni, persone e fatti. Ampliare gli elementi di cultura generale per poter capire la società italiana per confrontarla con diverse realtà del mondo odierno.

COMPETENZE

COMPRENSIONE ORALE.
· Comprendere testi o conversazioni relativamente semplici riguardanti la cultura, gli usi e lo stile di vita degli italiani.

COMPRENSIONE SCRITTA.
· Leggere e comprendere testi riguardanti la cultura, gli usi e lo stile di vita degli italiani
· Trovare informazioni specifiche in testi letterari

PRODUZIONE ORALE.
Confrontare le informazioni apprese con il proprio vissuto e la propria cultura, evitando..... gli stereotipi e i luoghi comuni.

INTERAZIONE ORALE.
Intervenire in conversazioni e/o discussioni su argomenti di civiltà

PRODUZIONE SCRITTA.
Riassumere e commentare brevemente testi relativi ad argomenti letterari e di cultura generale.

METODOLOGIA
L’attività didattica prevede un insegnamento centrato sullo studente, le cui capacità ricettive e produttive sono stimolate attraverso tecniche messe a disposizione da moderne ricerche in campo pedagogico-didattico, al fine di coinvolgerlo attivamente nel processo di apprendimento, sia a livello di gruppo che sul piano personale.

Facendo leva sulle capacità induttive del discente, il processo di apprendimento-insegnamento vede nella riflessione sulla lingua un momento primario, finalizzato alla sistematica ripresa/potenziamento degli esponenti linguistici e all’arricchimento del lessico e della sintassi

Obiettivo principale dell’insegnamento della lingua straniera e della cultura è infatti lo sviluppo di una gamma di competenze, sia generali sia, nello specifico, linguistico- comunicative.Vengono quindi implicati processi linguistici di ricezione e/o produzione di testi su determinati temi , con l’attivazione di strategie adatte alle diverse situazioni.

Si parte dalla lettura di testi per approdare ad un approfondimento del testo stesso e dopo uma fase di stimolo, gli studenti, sono quindi invitati ad analizzare, discutere ed approfondire le tematiche emerse.